Don Narciso Caprara – Luglio 1991
Ecco quanto posso attestare su Mons. LUCIANO SARTI. Ci conoscevamo anche dal seminario, ma non troppo, perché egli era due…
Nella zona di Medicina, Castel S. Pietro e anche in diversi monasteri della città di Bologna, dove era confessore, è ancora vivo il caro ricordo di Don Luciano Sarti, per tanto tempo rettore del Santuario della Madonna del Poggio.
Da alcuni anni il Signore lo ha chiamato a sé, ma la gente ancora lo rammenta con piacere e quando si trova in necessità lo prega anche, perché dice: “Don Luciano era un santo per davvero.”
Malato come era, aveva poca voce, ma il suo abituale atteggiamento buono con tutti; umile e devoto sempre, valeva per la gente più che molte prediche.
Tutti di lui serbiamo cari ricordi personali.
Anch’io ne serbo tanti, e per non dimenticarli col passare del tempo, ho pensato di scriverne qualcuno.
(Da una testimonianza di don Ugo Vivarelli)
Leggi le molte testimonianze lasciate da sacerdoti:
Ecco quanto posso attestare su Mons. LUCIANO SARTI. Ci conoscevamo anche dal seminario, ma non troppo, perché egli era due…
Carissimo don Silvano, faccio seguito alla tua lettera per riportare la mia testimonianza su don Luciano, che non riguarda fatti…
Ho conosciuto Don Luciano in occasione di un ufficio funebre a Sant’Antonio della Quaderna nel 1946 ed ebbi l’impressione di…
Giampaolo, sono d. Dino di Castel di Casio, tempo fa ho ricevuto la lettera del tuo Vicariato per raccogliere testimonianze…
Non si offenderà “mons” Luciano di questo scritto, perché è tutto e solo lui. Leggo normalmente vite di santi e…
Già lo scorso anno avevo parlato di un particolare aspetto della figura di Don Luciano, visto come “uomo di cultura”…
Può apparire strano voler parlare di Don Luciano come “uomo di cultura”. Lo abbiamo conosciuto tutti come persona semplice, che…
Molto Reverendo e caro don Luciano, due giorni fa’ ho appreso da una telefonata di mia sorella, Franca Rinaldi Ceroni…
Carissimo don Silvano, anche se in ritardo ti invio alcune righe sulla figura di don Luciano Sarti e dell’importanza fondamentale…
Ancora una volta sono invitato a scrivere di Mons Luciano Sarti ( d.Luciano o Lucianino per noi suoi compagni di…
Innanzi tutto plaudo alla opportuna iniziativa di raccogliere testimonianze sulla persona del compianto don Luciano Sarti. Desidero anch’io unire la…
Don Luciano, io lo ricordo così….. ci conoscemmo e diventammo amici da quando lui mi raggiunse a Bologna in Seminario…
Sono stato compagno di classe dalla III ginnasiale fino all’ordinazione nel 1935. Eravamo in camerate diverse. Lo ricordo così: edificante,…
L’ho conosciuto in seminario: io ero prefetto della sua camerata, poi diventai vice rettore, mentre lui studiava teologia. Veniva con…
L’ho conosciuto nell’anno scolastico 1928/29 nel Seminario diocesano di Piazza Umberti I (oggi Piazza dei Martiri), quando io ero seminarista…
Sì che lo conoscevo! Era un’anima santa, è sempre stato un santo uomo, dovete prendere notizie per certificare la sua…
Io l’ho visto un anno intero in seminario, io ero il prefetto della sua camerata. Era un bambino molto buono…
Siamo stai un mese insieme nell’infermeria del seminario: io facevo la II ginnasio e lui la I liceo. Don Luciano…
Sono stato compagno di classe di Mons Luciano Sarti durante gli anni del Seminario, dalla terza classe ginnasiale in poi…
Dall’omelia di Mons Natale Piazza, Parroco di Medicina, durante la cerimonia funebre celebrata nella chiesa parrocchiale di Medicina il 2.8.1990.…
L’ho conosciuto da vicino in occasione del terremoto dell’11 aprile 1929. Lo spavento che presi quella mattina ebbe come ripercussione…
Doveva essere lui “il predicatore” per un ritiro spirituale nel Vicariato di Bologna Nord, in preparazione al Santo Natale. Non…
Fioretti di bontà di Don Luciano. Nella zona di Medicina, Castel S. Pietro e anche in diversi monasteri della città…
« …si ha l’impressione che la Chiesa serva per curare i malati etc… lo fa anche, intendiamoci. Ma la Chiesa…
Ho conosciuto don Luciano nell’autunno del 1970 e l’ho frequentato quasi una volta alla settimana fino al 30 ottobre del…
DON LUCIANO Le cose più belle fan poco rumore, ma lodano Dio ch’è gioia ed amore … il sole, le…
Don Luciano era anche un mio carissimo amico: andavo spesso da Lui a dialogare spiritualmente, quando mi trovavo nella impossibilità…
Era nato nel comune di Budrio il 15.12.1910. Morì all’ospedale di Castel San Pietro il 25 aprile 1987, festa di…
Certamente per Don Luciano il ministero di confessore è stato il più importante, forse quello che ha impegnato la maggior…
Ho letto su Avvenire (oggi = lettere) “Una testimonianza” il suo desiderio, riguardo a don Luciano. Io lo conobbi, tanti…
Mio carissimo ed esemplare amico, da sempre e dovunque, anche nel periodo che insieme abbiamo passato all’ospedale di Castel San…
Eravamo compagni di scuola, ricordo che mi ha introdotto nella vita del seminario, mi ha reso piacevole la vita del…
Dalla trasmissione di don Novello Pederzini a Radio Budrio, su don Luciano Sarti pochi giorni dopo la sua morte: «…
Ho conosciuto don Luciano nell’ottobre 1960, quando fui nominato Cappellano della Parrocchia di Castel San Pietro. Fin dall’inizio l’ho molto…
( Conferenza tenuta ai soci della Unione Servo di Dio Giuseppe Codicè il 26/01/2002 ) « …don Luciano Sarti ha…
L’ho conosciuto fin dal1961 nell’Istituto Secolare del S. Cuore. Per tanti anni l’incontro abituale era una volta al mese per…
Intervento di don Silvano, Parroco di Castel San Pietro alla Commemorazione di don Luciano Sarti al teatro Jolly, in occasione…
Io lo avevo conosciuto solo “da lontano”, perché l’ho visto varie volte nelle riunioni del clero, ma mi pare di…
Sono stato richiesto di accennare qualcosa sulla persona di Mons Luciano Sarti con un’attenzione particolare ai ritiri mensili. Dopo pochi…
Se ben ricordo, ho conosciuto don Luciano Sarti nel 1960.Il Padre Pasquale Genovese S.J. era allora direttore della casa per…