Avvisi 2 dicembre 2024 IV domenica di Avvento anno C 2024
Consulta il programma aggiornato
Consulta il programma aggiornato
Se ben ricordo, ho conosciuto don Luciano Sarti nel 1960.Il Padre Pasquale Genovese S.J. era allora direttore della casa per esercizi spirituali Villa S. Giuseppe situata vicino al Santuario di San Luca: detto padre seguiva il gruppo di famiglie che facevano riferimento a don Luciano: Mi chiese di sostituirlo nelle riunioni mensili del dopo cena,…
Sono stato richiesto di accennare qualcosa sulla persona di Mons Luciano Sarti con un’attenzione particolare ai ritiri mensili. Dopo pochi mesi che ho preso possesso della parrocchia di Ganzanigo ho cominciato a frequentare don Luciano anche per avere una guida spirituale e come confessore. Non ricordo esattamente il primo incontro, ma non posso dimenticare questa…
Io lo avevo conosciuto solo “da lontano”, perché l’ho visto varie volte nelle riunioni del clero, ma mi pare di averlo avvicinato una sola volta, certamente in una mia visita al Santuario di Poggio, forse quando ero Vicario Episcopale per le Religiose della Diocesi; ma mi ha sempre colpito la sua figura di sacerdote umile,…
Intervento di don Silvano, Parroco di Castel San Pietro alla Commemorazione di don Luciano Sarti al teatro Jolly, in occasione della presentazione del libro di Odoardo Reggiani Era buono don Luciano! E lo sapevano tutti, per questo andavano da lui con fiducia totale e filiale confidenza. Se un bambino non dormiva di notte, lo portavano…
L’ho conosciuto fin dal1961 nell’Istituto Secolare del S. Cuore. Per tanti anni l’incontro abituale era una volta al mese per il ritiro spirituale con gli altri Soci. Mi ha colpito sempre la sua umiltà: sapeva sempre ascoltare, interveniva solo se invitato espressamente, pur essendo preparato e aggiornato più di altri. Quando teneva una meditazione lui,…
( Conferenza tenuta ai soci della Unione Servo di Dio Giuseppe Codicè il 26/01/2002 ) « …don Luciano Sarti ha avuto un ruolo decisivo nella storia della mia vocazione sacerdotale… Dei due mi è sicuramente più facile parlare di don Luciano, perché ho avuto la grande grazia e la gioia di averlo incontrato fin da…
Ho conosciuto don Luciano nell’ottobre 1960, quando fui nominato Cappellano della Parrocchia di Castel San Pietro. Fin dall’inizio l’ho molto stimato e apprezzato per la sua piena attenzione alle persone, la sua umiltà, il suo senso di fede e di presenza del Signore e della Madonna, per il suo desiderio e zelo per la formazione…
Dalla trasmissione di don Novello Pederzini a Radio Budrio, su don Luciano Sarti pochi giorni dopo la sua morte: « …….perché come voi sapete il Papa ha proclamato l’Anno Mariano, un anno che è iniziato solennemente il giorno di Pentecoste di quest’anno e terminerà ufficialmente il 15 agosto dell’anno prossimo, e ci siamo ripromessi di…
Eravamo compagni di scuola, ricordo che mi ha introdotto nella vita del seminario, mi ha reso piacevole la vita del seminario e mi rese piacevole anche il latino. Fu lui che mi venne incontro, con tanta amorevolezza, con un sorriso e mi propose di rivedere insieme i compiti di latino. Io fui meravigliato da tanta…